Decreto crescita 2019

risparmio

Vi ricordate che circa un anno fa abbiamo parlato del fondo di garanzia per la prima casa agli under 35. Anche per il 2019 è possibile chiedere un mutuo prima casa anche fino al 100% ma c’è una novità.

lo Stato ha attivato il Fondo Consap (inizialmente dedicato solo ai giovani) fin dal 2013, modificando l’offerta col passare degli anni.

Nel 2019 il Fondo di Garanzia non è più specificamente dedicato agli under 35 ma in genere all’acquisto di un immobile, anche dal costruttore, da adibire ad abitazione principale, purché non di tratti si una abitazione di lusso.

Non solo, il Fondo di garanzia è volto anche alla richiesta di mutui per la ristrutturazione dell’abitazione principale e per l’efficientamento energetico (interventi per cui sono attivi anche i relativi Bonus governativi). Il Fondo si fa carico di garantire il 50% del capitale da rimborsare con il mutuo, soccorrendo così i mutuatari nell’eventualità di una temporanea difficoltà a rimborsare le rate. Gli istituti erogatori si impegnano quindi a non richiedere ulteriori garanzie oltre a quella fornita dallo Stato.